Voli cancellati o in notevole ritardo, valigie smarrite o danneggiate. Non sempre, purtroppo, le tanto sospirate vacanze iniziano o procedono come dovrebbero. Spiacevoli imprevisti potrebbero, infatti, nascondersi dietro l’angolo… spesso, all’interno di un aeroporto. Ecco alcuni consigli dell’avvocato Giovanni Scopece di Sos Tutela Consumatori, per ottenere in tempi rapidi, il giusto risarcimento.

 

Se il nostro volo aereo, dovesse essere cancellato o subire un ritardo, è sempre possibile ottenere un rimborso?

In caso di cancellazione e/o di ritardo superiore alle 3 ore, il viaggiatore avrà diritto a ricevere dalla compagnia aerea una compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro.

 

Per ottenerla, cosa bisogna fare?

Basta semplicemente conservare i biglietti o le carte d’imbarco e poi contattarci. Provvederemo a tutto noi, gratuitamente.

 

Cosa fare se all’arrivo in aeroporto si scopre che il nostro bagaglio da stiva è stato danneggiato? Si ha diritto al risarcimento del danno?

Certo! Si ha diritto ad essere risarciti dalla compagnia aerea. In questo caso, però, bisognerà fare molta attenzione, poiché va sporta immediatamente denuncia all’ufficio bagagli all’interno del terminal.

Per questo motivo, il consiglio che diamo è quello di verificare subito se i propri bagagli mostrano danni non presenti alla partenza. Se così fosse, non uscite dalla “sala arrivi”, ma recatevi all’ufficio bagagli per compilare il modulo di denuncia. Dopodiché, contattateci. Penseremo a tutto noi!

Ah un’ultima precisazione: solo per quanto riguarda il danneggiamento dei bagagli, il viaggiatore ha un termine di 7 giorni, dalla data del volo, per richiedere il risarcimento. Quindi, dopo aver raccolto carte d’imbarco, modulo di denuncia e foto del bagaglio danneggiato, contattateci subito per avviare la pratica.

 

Com’è possibile mettersi in contatto con voi?

Consigliamo sempre di prenotare un appuntamento presso il nostro ufficio posto in piazza Ettore Vitale 95 a Soccavo (Napoli), chiamando il numero di rete fissa 081 3414616 oppure tramite WhatsApp al 3282272624.

 

Se dovesse esserci un’emergenza durante il periodo delle ferie, è possibile contattarvi?

Saremo sempre reperibili solo per le urgenze tramite WhatsApp al numero 3282272624. Risponderemo entro 24/48 ore.

 

Iscriviti per ricevere un'email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Condividi.
error: I contenuti del sito sono protetti!
Exit mobile version