Torna a zampillare la Fontana delle Sirene in Piazza Sannazaro, uno dei simboli della città. Sono infatti terminati i lavori di recupero realizzati dai tecnici specializzati di ABC Napoli
L’intervento ha riguardato in particolare la rifunzionalizzazione dell’impianto idraulico e la sostituzione del quadro elettrico con l’installazione di una nuova centralina di comando elettropompe. Lavori che sono stati svolti a valle di un importante intervento di derattizzazione.
Un bene monumentale, la fontana fu realizzata dallo scultore Onofrio Buccini nel 1869 per ornare i giardini della stazione ferroviaria, la cui riattivazione ha rappresentato un’opera particolarmente complessa.
Sono stati effettuati trattamenti dell’acqua (disinfezione e decalcificazione) per evitare sia i danneggiamenti dei marmi della fontana che la formazione di alghe e altra vegetazione. Naturalmente, l’impianto idrico è totalmente a ricircolo per impedire lo spreco d’acqua.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione per il recupero e la rifunzionalizzazione delle fontane cittadine – ha detto l’Assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza – e ringrazio il Servizio Arredo urbano del Comune e Abc Napoli per l’impegno”.
“L’Azienda vuole contribuire sempre di più alla riqualificazione di aree e quartieri della città – ha sottolineato la presidente ABC, Alessandra Sardu – realizzando, nel rispetto delle proprie competenze, interventi volti al miglioramento del decoro urbano”.
La Fontana delle Sirene fa parte del patrimonio comunale composto da circa 54 fontane, per la maggior parte di pregio storico-artistico e a carattere monumentale, delle quali, 15 sono state già rifunzionalizzate ed affidate in gestione ad ABC.