Durante un esame alla Federico II, nella sede di Piazzale Tecchio, verso le ore 15 è crollata una parte del solaio. Panico fra gli studenti.
“Tanti calcinacci in una frazione di secondo”. Il presidente della Scuola Politecnica: “Cedimento per umidità e infiltrazioni”.
Arriva il racconto di una studentessa di Ingegneria che si trovava nell’aula.
“L’esame era iniziato da circa 10 minuti quando una mia collega, ha iniziato a correre per aver sentito uno scricchiolio. Dietro di lei c’era un’altra studentessa, sulla sedia a rotelle, che è andata nel panico perché temeva di non riuscire a spostarsi. Una ragazza l’ha messa in salvo quando abbiamo notato della polvere bianca cadere dal soffitto, poi il crollo con tanti calcinacci a terra in una frazione di secondo. L’aula è poi stata evacuata, ma non il resto della struttura. Nessuno si è fatto male, ma la collega che si trovava nel punto in cui si è verificato il crollo era forte in stato di shock”.
Stamattina sono stati effettuati i controlli e ispezioni accurati per mettere in sicurezza l’aula ed eventualmente il resto dell’edificio. Quasi sicuramente l’aula posta al di sotto di un terrazzo era soggetta a infiltrazioni e umidità che ha determinato la corrosione dei ferri di armatura e il conseguente aumento di volume degli stessi che spaccano i laterizi.