La GeVi Napoli dopo 18 anni porta a casa la Coppa Italia. Era dal 2005 che i tifosi attendevano questo momento e finalmente è arrivato. Una società che ha attraversato numerose peripezie, si trova finalmente ad avere trovato un proprio equilibrio, soprattutto dal punto di vista societario. Il Presidente Federico Grassi, felice, in un vortice di emozioni, dedica questa vittoria al popolo napoletano.

La Generazione Vincente Napoli ha saputo affrontare questa finale a testa alta, con molta discrezione, tenendo soprattutto conto della stanchezza della semifinale giocata il giorno prima contro Reggio Emilia fino ai supplementari. Una finale giocata e sudata fino alla fine dell’ultimo quarto quella di una squadra reduce dalla vittoria della semifinale di sabato 17 febbraio.

Si è giocata all’Inalpi Arena di Torino, la Final Eight fra la favorita Olimpia Milano e la Generazione Vincente Napoli. Questa città sembra portare fortuna alle squadre partenopee, lo scorso anno, Raspadori segnò a Torino contro la Juve permettendo già al Napoli calcio di sognare per lo scudetto. Quest’anno, Jacob Pullen a pochi secondi dalla fine, solo 17 e i 21 punti di Ennis, decidono le sorti del Basket Napoli. Sokolowski premiato MVP della competizione. Coach Milicic mantiene la concentrazione e quella del team fino alla fine, valutando situazione per situazione.

Il primo quarto parte con molta carica, grazie a Ennis e Zubcic, con due triple da capogiro, costringono coach Messina a chiamare il primo time out, poi Sokolowski riesce a mantenere il vantaggio chiudendo a +5, finisce 19 a 24. Il secondo quarto risulta molto complicato per entrambe le squadre, tanti tiri sbagliati, ma Milano riesce ad avvicinarsi a Napoli che però mantiene una difesa serrata, si chiude 36 a 43. Dopo l’intervallo, Milano sembra non esserci, addirittura finisce a -12, ma l’immenso Melli riesce a trascinare l’Olimpia fino al -3. Per tutto l’ultimo quarto è un rincorrersi affannoso, con Milano che con delle buone azioni si porta al -1 a pochi secondi dalla fine, un quarto durato molto a lungo data la necessità spesso di ricontrollare le azioni da parte degli arbitri.

A 60 secondi dalla fine la partita sembra essere riaperta in seguito a due triple di Mirotic e Shields, Milano è a -2, Pullen a 13 secondi dalla fine segna una tripla e porta Napoli a 73, due punti sopra, Napier perde palla e ormai a pochi secondi la vittoria è in tasca, fra falli e canestri, si porta sul +5. La partita di chiude con la vittoria della GeVi Napoli 77 a 72.

Il resto è storia, le lacrime, i sorrisi ed emozioni così erano anni che si aspettavano, per i tifosi, per i giocatori, l’allenatore, tutto il team e il Presidente che ha avuto la costanza di crederci, sempre!

 

Olimpia Milano: Bortolani, Tonut, Melli 20, Napier 8, Ricci, Flaccadori, Hall 5, Caruso n.e., Shields 10, Mirotic 19, Hines 4, Voigtmann 6

Generazione Vincente Napoli: Pullen 14, Zubcic 11, Ennis 21, De Nicolao 2, Sinagra n.e., Owens 10, Brown 6, Sokolowski 13, Lever, Bamba n.e., Dut Biar, Ebeling n.e.

Iscriviti per ricevere un'email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Condividi.
error: I contenuti del sito sono protetti!
Exit mobile version