Le ultime notizie che riguardavano Piazza Italia a Fuorigrotta, fra viale Giulio Cesare e viale Augusto, riguardavano solo degrado e inciviltà, oggi arriva la notizia che il Comune ha avviato dei progetti di riqualificazione: Piazze in Gioco.
La piazza ha mantenuto la pianta originale fino ai mondiali del 1990, quando poi fu costruito il sottopasso di via Claudio, la chiusura di viale Marconi, trasformando tutto lo spazio antistante lo Stadio Diego Armando Maradona, piazzale Tecchio eliminando il passaggio del tram.
Il Presidente della X Municipalità Carmine Sangiovanni, sul suo account Facebook, si dichiara soddisfatto di come procedono i lavori già avviati:
“Piazza Italia continua gradualmente a riprendere la sua forma originaria. Posizionate le nuove giostrine e ripuliti tutti i marmi adiacenti che ritornano a risplendere e a ridare lucentezza a questa bella piazza. Le opere di riqualificazione e rilancio continuano e sono ancora in corso con il ripristino della stupenda fontana centrale e la nuova illuminazione dei viali che la renderanno più sicura. Questa Presidenza di Municipalità con il suo progetto “piazze in gioco” in linea con il programma del Sindaco Manfredi crede nel rilancio delle piazze come luoghi di aggregazione sana per giovani, anziani, famiglie. Il cambiamento è in atto! Noi ci crediamo! Un passo alla volta! Una piazza alla volta!”
Dalle foto si evince che sono stati avviati dei lavori per riportare la piazza a com’era un tempo: pulita e vivibile; difatti l’area sarà attrezzata con giochi per i più piccoli.