Dopo la presentazione al Giffoni Film Festival 2022, in anteprima al cinema Vittoria (via Maurizio De Vito Piscicelli, 8/12, Napoli) mercoledì 17 maggio alle ore 20.00 “Amore Postatomico”, il nuovo film di Vincenzo Caiazzo con Virginia Apicella (“Nostalgia” di Mario Martone), Ludovico Girardello, Yoon C Yoice, Titti Nuzzolese, Davide Marotta, Sabrina Corti e Carlo Di Maro, prodotto da EWC 2001 S.r.l. in collaborazione con RAI CINEMA, tax credit MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo con il contributo della Regione Campania e il sostegno della Fondazione Film Commission Campania. Segue la proiezione la presentazione alla presenza del cast, del regista e del produttore esecutivo Carmine D’Onofrio insieme al sociologo Lello Savonardo e il dibattito con Michelangelo Pascali docente di Sociologia giuridica e della devianza all’Università Federico II, Rosanna Marino docente di Teorie e tecniche della Comunicazione all’Università Federico II e Michele Buonomo di Legambiente Campania.
Ad accogliere il pubblico nella hall del cinema l’ape in costume in dimensioni umane presente nel film, i disegni originali di Daniele Bigliardo che hanno ispirato le scene in cartoon e la performance del coro di Spazio Musica che eseguirà la title track del film.
Sinossi: Tra finzione e realtà, tra presente e immaginario, le vicende della giovane Titti si mescolano a quelle di Mileva, l’eroina del fumetto che sta disegnando. Persone e personaggi si muovono nelle giornate e animano le tavole di “Amore Postatomico” cercando di arginare da una parte l’aridità dei sentimenti e dall’altra la sterilità di una terra che non dà più frutti. Su entrambi i piani si combattono guerre contro il controllo, la sopraffazione, la logica del più forte alla ricerca di una giustizia che spesso tarda ad arrivare, ma quando lo fa è pronta a rimettere tutto in discussione. Da una parte c’è Titti messa alla gogna a causa di un video hard che la riguarda caricato in rete da un ragazzo, dall’altra il suo alter-ego fumettistico Mileva che cerca di salvare l’ultima ape rimasta al mondo.
Il film, scritto da Vincenzo Caiazzo, Chiara Cepollaro e Valentina Cerasuolo, è prodotto da EWC 2001 S.r.l. in collaborazione con RAI CINEMA, tax credit MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo con il contributo della Regione Campania e con il sostegno della Fondazione Film Commission Campania. Fotografia di Emilio Costa, montaggio di Vincenzo Caiazzo, scenografie di Valentina Nasti e Christian Leto, costumi di Valentina Cerasuolo, musiche tratte dai lavori discografici di Marco Zurzolo, prodotti da ITINERA, title track “Vesuvio”, evocativo brano dello storico gruppo operaio E’ Zezi.