Dall’1 al 31 marzo l’opera di prevenzione si fa ancora più capillare!
In occasione della VI Giornata mondiale dell’Udito promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Centro per l’Udito supporta le iniziative a favore della sensibilizzazione dei problemi uditivi con il Mese della Prevenzione uditiva, dal 1 al 31 marzo.
Centro per l’Udito accoglie l’invito all’azione lanciato dall’OMS a tutti gli stakeholder e si impegna nel focalizzare l’attenzione sui problemi derivanti dalle mancate cure delle patologie che affliggono il sistema uditivo, che in Italia interessano, secondo le stime Istat del 2019, il 12% della popolazione, con percentuale in aumento tra gli ultrasessantenni.
In questa prospettiva è necessario sensibilizzare istituzioni e parti sociali affinché si inizi a considerare la salute dell’udito come una componente fondamentale del benessere.
Per questo il focus di questa sesta edizione del World Hearing Day è Hearing care for all – La salute dell’udito, per tutti
Il nostro impegno nella sensibilizzazione si traduce in interventi capillari sul territorio.
Il 3 marzo saremo presenti in oltre 60 strutture convenzionate in tutta Italia, con test dell’udito gratuiti, informando i cittadini circa le problematiche dell’udito che causano difficoltà nella comunicazione e isolamento sociale, soprattutto con l’aumento dell’età.
Sempre il 3 marzo l’OMS rilascerà il primo World Report on Hearing e i nostri professionisti seguiranno il lancio in lingua inglese per diffonderne poi gli output in italiano.
La prevenzione nella zona di Fuorigrotta, Agnano e Bagnoli vedrà la realizzazione di diverse giornate di prevenzione durante tutto il mese:
- 02/03 Centro Diagnostico Augusto
- 03/03 Farmacia Vona
- 10/03 Farmacia Del Piano
- 15/03 Centro Diagnostico Stella
- 16/03 Farmacia Casalino
- 16/03 Caf CIA
- 19/03 Studio Medico Maestoso Agnano
- 22/03 Studio Dott. Tricarico
- 24/03 Studio Otorino Dott. Iolio
- 25/03 Studio Medico Palombaro – Rizzo
- 25/03 Centro Diagnostico Stella
- 26/03 Farmacia Itri
A proposito dell’iniziativa il dott. Walter Lettieri, audiometrista e responsabile del reparto tecnico di Centro per l’udito, dichiara:
“Il disagio sociale causato dall’ipoacusia va affrontato con la prevenzione e l’utilizzo di adeguati rimedi. Troppe persone vedono le protesi come un tabù, un qualcosa di cui vergognarsi, anche se oltre l’80% dei pazienti che utilizza ausili acustici si dichiara soddisfatto delle soluzioni. Bisogna diffondere il messaggio che l’ipoacusia è una patologia a cui si può porre rimedio e che queste soluzioni migliorano la qualità della vita.”
Per questo aspettiamo tutti gli interessati dal 1 marzo. Per informazioni circa i nostri test gratuiti è possibile chiamare il Numero Verde 800 200 234.