“Solo 5 subappalti l’anno”, questo è l’accordo siglato nel nuovo protocollo, che riguarda la bonifica di Bagnoli, con l’Autorità nazionale di anticorruzione.

Come è già noto ormai Bagnoli e tutta l’area dell’ex Italsider è soggetta da anni ad accordi, appalti e subappalti per bonificare la zona, ma sappiamo anche che spesso per motivi che vanno al di là delle pratiche legali non si hanno reali cambiamenti se non di molto poco, quel poco per buttare fumo negli occhi dei cittadini onesti. Questi stessi cittadini che credono nella rinascita di una zona che durante quasi tutto il Novecento, fra le due guerre mondiali e il boom economico, ha dato lavoro a tante famiglie e che nel 1980 subirà un processo di declino e deindustrializzazione; dall’altro canto troviamo gli strascichi negativi di tutto ciò: famiglie stroncate dalle numerose malattie che sono scaturite dal lavoro a contatto con l’amianto e al vedere il territorio, la propria città non trovare un punto di risalita nel rammarico di avere a disposizione un’area così vasta, esteticamente e storicamente ricca e vederne l’abbandono totale.

Come detto in precedenza è stato fissato il limite massimo di subappalti a cinque l’anno, così che ci sia più correttezza e trasparenza. Proprio come dichiara Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli:

“Questo protocollo di vigilanza collaborativa rappresenta un importante strumento di cooperazione tra le parti coinvolte per la tutela e lo sviluppo della zona di Bagnoli – Coroglio. In qualità di commissario straordinario di Governo per le bonifiche a Bagnoli, da meno di due anni stiamo mettendo in campo processi complessi di risanamento ambientale e rigenerazione urbana: è necessaria un’attenzione particolare per l’alta rilevanza strategica dell’area soprattutto per assicurare correttezza e trasparenza nelle procedure di affidamento”.

Iscriviti per ricevere un'email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Condividi.
error: I contenuti del sito sono protetti!
Exit mobile version