Lo zoo di Napoli è uno dei pochi parchi della cittá dove è possibile godere della vegetazione e degli animali che la popolano. Per gli amanti della natura e delle passeggiate, rappresenta senza dubbio, un appuntamento imperdibile.
Ogni giorno, all’interno della struttura, i giardinieri si prendono cura costantemente della vegetazione che ospita la ricca fauna presente. Lo scopo infatti è fare in modo che gli esemplari si sentano a perfetto agio, nella riproduzione del loro habitat naturale, dalla savana alla fattoria; ogni pianta, ogni fiore e ogni dettaglio sono curati a tale scopo.
Fondato nel 1940, è stato progettato dall’architetto Piccinato come giardino zoologico e anche come orto botanico al punto da raccogliere specie fitologiche rare e di non facile adattamento. Ad esempio, si possono trovare la magnolia lilliflora europea, la bombusa, la casuarina equisetifolia o l’asiatico ginkgo biloba.
Dunque per i visitatori si tratta di passeggiare a contatto con la natura. Gli animali assolutamente a loro agio in questo contesto riescono anche a riprodursi. L’ultima nata, infatti, è una cucciola femmina di lama, da ammirare con la sua famiglia nell’area fattoria.
Insomma, la squadra di veterinari, keeper e zoologi lavora tenacemente (e la nascita della piccola lama ne è la prova) per garantire il benessere degli animali, la conservazione della specie, le attività di ricerca. Ed offrire al visitatore una esperienza di visita unica ed indimenticabile.