Il LAB Di Cult 113 FIAF è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra fotografica “Quali Confini?” che avrà luogo il 3 maggio 2024 alle ore 17:30 presso la Galleria Portacarrese della Fondazione Quartieri Spagnoli “Foqus” di Napoli. Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile dal 7 al 19 maggio, dalle 10:00 alle 19:00 orario continuato.
Il LAB Di Cult 113 FIAF è un laboratorio fotografico che ha preso vita a Napoli sotto la guida delle tutor accreditate FIAF Francesca Sciarra, fotogiornalista, e Anna Serrato, docente di Arte e Immagine. Si inserisce nel contesto nazionale delle iniziative tematiche proposte annualmente dal Dipartimento Cultura della FIAF. Il tema scelto per l’anno 2022/23 è stato “CONFINI”.
La mostra, curata da Linda Iacuzio, offre uno sguardo intenso e riflessivo sul significato del “confinare”.
“Quali Confini?” è stata la domanda-guida di questo progetto, che ha spinto i fotografi a indagare sulle barriere fisiche e mentali che l’essere umano erige e supera nel corso della propria esistenza. “Abbiamo visto i confini come linee di contatto”, affermano Serrato e Sciarra, tutor del progetto, “unione e divisione si mescolano nel nostro sguardo, proprio come l’arte, senza confini, ci connette con il mondo e con gli altri”.
Saranno esposti i lavori dei tredici fotografi partecipanti al laboratorio, i quali hanno saputo interpretare in maniera variegata il tema dei confini, declinandolo sotto molteplici aspetti geografici, paesaggistici, temporali, sociali e psicologici. I tredici portfolio fotografici offriranno un quadro narrativo ricco e sfaccettato, mettendo in luce la perpetua lotta dell’essere umano nel costruire e superare barriere fisiche e mentali per la propria sopravvivenza.
La mostra rappresenta il culmine di un percorso artistico che ha visto i fotografi del Lab di Cult 113 FIAF esplorare i recessi della mente e i confini della percezione umana. Ogni immagine è una porta aperta verso nuove realtà, un invito a superare i confini convenzionali e ad abbracciare la vastità dell’esistenza umana.
Verranno presentate circa 120 immagini accompagnate da sinossi esplicative e un dettagliato cartellone descrittivo del progetto. La stampa delle fotografie sarà realizzata su pregiata carta fine-art, curando con precisione ogni dettaglio della presentazione visiva. Sarà inoltre predisposta una cartella stampa per gli ospiti e i media presenti.
Gli autori che partecipano alla mostra sono: Alma Carrano con “Sconfinate memorie”, Anna Serrato con “Senza confini”, Daniela Faraon con “Musica senza confini”, Enrico Della Pietra
con “I confini percettivi”, Francesca Sciarra con “’Na topografia”, Francesco Blenx con “Salta i confini”, Giancarlo De Luca con “Limes”, Liudmila Derevshchikova con “Solitudine e connessione”, Marzia Bertelli con “Confini multisensoriali”, Pasquale Esposito con “L’antropizzazione del territorio”, Silvana Fava con “Indovina chi viene a cena”, Susy Ferrara con “La linea d’ombra”, Tony Limongelli con “200 metri”.
Parteciperà alla mostra anche la curatrice Linda Iacuzio con l’esposizione di alcune sue fotografie.
La mostra del LAB Di Cult 113 rappresenta un’opportunità unica per immergersi in un’esplorazione visiva dei confini umani e territoriali, offrendo uno sguardo profondo e riflessivo sulla complessità delle nostre relazioni con il concetto di confine.
L’iniziativa si inserisce nel Quadro del progetto per la transizione ecologica Formesostenibili, finanziato dal Ministero della Cultura con fondi Next Generation Eu, in vista della Convention ECOINSIEME 8-10 Novembre 2024.
La mostra fotografica “QUALI CONFINI?” è patrocinata da Consorzio Forma, Fondazione Foqus, FIAF, Téknes Associazione Culturale, Sebezia Associazione Culturale Onlus.