Photo Festival si è tenuto dal 4 al 6 ottobre presso il Parco SAN LAISE (ex area Nato Bagnoli) ij Via della Liberazione.

L’iniziativa nasce dalle menti della Flegrea PHOTO BFI associata a FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in collaborazione con l’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e la Fondazione Campania Welfare ASP. La Kermesse curata da Francesco Soranno, l’ha saputo gestire sapientemente arricchendo l’evento anche di un Pre Festival tenutosi con una serie di appuntamenti neo mese di settembre a Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia.

foto Michele Leo

L’evento nell’ex Base Nato, è stato inaugurato il 4 ottobre e si è concluso domenica 6 ottobre, tre giorni di mostre, incontri con gli autori, workshop tematici, letture portfolio e premiazioni.
Uno dei workshop più attesi è stato “Fatt ‘Na Foto” è stato curato dai giovani soci under 30 di Flegrea Photo, da la possibilità ai partecipanti di analizzare le tecniche di ritratto fotografico. Le letture portfolio, sono avvenute a cura di rinomati lettori Fiaf come Massimo Agus, Susanna Bertoni, Silvano Bicocchi, Marco Fantechi, Claudia Ioan, Luca Sorbo e Massimiliano Tuveri. Occasione più unica che rara per i fotografi per avere dei feedback e suggerimenti per migliorarsi dai professionisti del settore.

Foto Michele Leo
Foto Michele Leo

Ad arricchire la scena è stata la presenza di alcuni stand fotografici super aggiornati sulle ultime novità tecniche e strumentali del mondo della fotografia.
“Gli anni della Dolce Vita” è stata una delle mostre più in rilievo dell’evento: una selezione di foto in cui ci si immerge nella cultura e nella moda degli anni ’50 – ’60.
Il Festival vede la partecipazione anche dell’Università Federico II che ha messo a disposizione seminari sull’intelligenza artificiale e sul futuro della fotografia.
Questo è uno dei Festival più attesi dal popolo partenopeo in quanto orami la città di Napoli che accoglie e abbraccia ogni tipo di proposta, non aveva ancora fatto spazio all’arte fotografica. Non è stato solo un momento artistico e culturale ma un vero e proprio momento di aggregazione e di confronto

Foto Michele Leo

Iscriviti per ricevere un'email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Condividi.
error: I contenuti del sito sono protetti!
Exit mobile version