È stato consegnato il primo dei sei nuovi treni della famiglia ET500 prodotti da Titagarh – Firema per le Linee Flegree. Questo treno va ad aggiungersi ai 12 immessi in circolazione negli ultimi tre anni; l’investimento costato 112 milioni di euro ed ha permesso di avere veicoli dotati di sistema portabiciclette con postazione di ricarica, portabagagli, connessione wi-fi, un sistema di conta – passeggeri per un controllo dei flussi e un miglioramento dell’offerta.
In questa occasione si è potuto visitare il cantiere nella stazione di Montesanto in cui ci sono i lavori che collegheranno i marciapiedi centrali di arrivo dei treni con un’altra uscita su Vico Montesanto attraverso una galleria, che avrà scale mobili e che si svilupperà sotto i binari della stazione; così facendo i viaggiatori, potranno raggiungere la stazione della metro linea 2 in modo più semplice, alleggerendo anche il flusso di persone che si crea uscendo su piazza Montesanto. Ma non finiscono qui gli interventi di ammodernamento della stazione, è prevista la sostituzione dei tornelli con un nuovo modello dotato di contapersone e anche le scale mobili avranno un volto nuovo e al coperto.
La Regione ha stanziato 18 milioni e la chiusura dei lavori è prevista per marzo2025. Il Presidente della Regione De Luca parla anche del rifacimento della scala mobile Paradiso: “la scala mobile è bloccata da tempo immemorabile. Non è nostra competenza, ma, dovendo fare questo intervento, ne approfittiamo per investire anche altri 6 milioni di euro e realizzare questa bella scala mobile. Tra un anno o poco più avremo un bellissimo impianto”.
“Contiamo di chiudere i lavori in 18 mesi e sarà un’opera architettonica molto bella, ma anche sicura, perché verrà chiusa di notte per i molti problemi che il nostro territorio purtroppo racconta”, queste invece sono le parole di Umberto De Gregorio, Presidente del consiglio di amministrazione EAV.